Re: [Lp-italia] add-on Liberi per IceCat

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Lp-italia] add-on Liberi per IceCat
Date: Wed, 01 Apr 2009 16:50:25 +0200

Federico Razzoli ha scritto:
> [...]
> ========
>
> Come abbiamo già detto, Alexus ha fatto una lunga ricerca sulle estensioni
> libere
> utilizzabili con IceCat e io una sui temi liberi.
> Per "liberi" intendiamo che:
> * Esiste una licenza (altrimenti tutti i diritti sarebbero riservati)
> * Questa licenza è libera
>
> Gli addon liberi sono ora elencati in questa pagina:
> http://www.gnu.org/software/gnuzilla/addons.html
>
> che ora è raggiungibile da IceCat cliccando su Strumenti->Componenti
> agiuntivi e poi su Scarica estensioni o Scarica temi.

Ottimo lavoro!

Complimenti a te e Alexus, e' un notevole passo avanti per GNU IceCat.

> [...]

> semplicemente non hanno licenza. Questo significa, quasi certamente,
> che l'autore non credeva fosse importante inserirne una.
> Probabilmente pensava che in questo modo il suo lavoro fosse
> di pubblico dominio, o che ricadesse sotto la stessa licenza
> di Firefox/IceCat (ma perchè dovrebbe?).
> Se ho ragione, sarebbe molto utile contattare questi autori sprovveduti
> e dirgli "guarda che il tuo lavoro non è libero; per liberarlo
> devi mettere una licenza. Dopo aver messo la licenza diccelo
> e inseriremo l'addon nel nostro elenco".

Si, sarebbe di aiuto per il progetto GNU IceCat.

> Abbiamo tempo da dedicarci?

Io purtroppo in questo momento mi trovo a dover gestire un tot di cose e
non riesco a fare anche questa.

Sono sicuro tra gli amici di Libre Planet Italia qualcuno sara'
interessato a collaborare con voi.

> Chi è interessato lo dica, poi ci daremo un metodo di lavoro
> (per evitare che tutti scriviamo alle stesse persone per esempio).
> Sarebbe la prima cosa che facciamo come gruppo e non come individui..
> non è indispensabile, ma visto che abbiamo deciso di essere un gruppo.
> cerchiamo di esserlo concretamente, non basta avere un nome :)
>
> Federico

Sono PIENAMENTE d'accordo con te Federico.

Ben vengano tutti i progetti e le nuove idee.

Ricordo a tutti che abbiamo un wiki che ci e' stato dato apposta per
portare avanti lavori di questo tipo:

http://libreplanet.org/index.php/LibrePlanetItalia

Sfruttiamolo.

- --