Re: [Lp-italia] Firefox-Ubuntu

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Firefox-Ubuntu
Date: Sat, 1 May 2010 12:47:24 +0200

Il giorno sabato 01/05/2010 10:53:35 CEST
edo1493 <address@hidden> ha scritto:

> Ho un pò di domande:
> - Firefox è software libero, è il browser più usato al mondo, e
> forse uno dei migliori; a cosa serve GNU icecat?

Leggi: http://www.gnu.org/software/gnuzilla/

"GNUzilla is the GNU version of the Mozilla suite, and GNU IceCat is the
GNU version of the Firefox browser. Its main advantage is an ethical
one: it is entirely free software. While the Firefox source code from
the Mozilla project is free software, they distribute and recommend
non-free software as plug-ins and addons."

"We maintain a list of free addons. Fredrik Hubbe's web site can be
used to test free plugins."

"You can find langpacks for IceCat at this url:
http://gnuzilla.gnu.org/download/langpacks/ These langpacks are
generated automatically from the original Firefox ones, if you notice
problems in your locale, please let us know at the
<address@hidden> mailing list.

"If you are running a .deb based GNU/Linux distro, you may find useful
to use the launchpad repository available here:
https://launchpad.net/~gnuzilla-team/+archive/ppa It is recommended to
use it whenever it is possible, it this way you will not have to worry
about update manually the packages. The langpacks in the PPA are the
same available for download."

> - Ho appena scaricato Firefox 3.6, ottimo.

Se Firefox 3.6 è ottimo, allora GNU IceCat lo è tanto quanto... anzi di
più: è 100% libero...

> - gNewSense mantiene firefox nei repository? Perchè?    È  software
> libero, ma se ci si è posti il problema di farne una copia identica
> senza le pagine che consigliano flash, perchè sta ancora lì?

GNU IceCat NON è una copia identica di Firefox... se vai a leggere bene
vedrai che la differenza NON è solo quella che dici...

Credo che stia nei repository perché quei repository non sono
altro che le "copie" dei repository free di debian (almeno così mi
pare...) e non è pensabile che gNS si "rifaccia" i repository daccapo...

> Penso che la via migliore sia quella di scendere a patti con le
> grandi distribuzioni,

non sono assolutamente d'accordo: questo è il modo migliore per
affossare il software (davvero) libero

e se per sbaglio rms ti sente dire queste cose... sarà difficile che FSF
ti accetti per fare volontariato la prossima estate...
http://www.gnu.org/philosophy/compromise.it.html

> lo so che è impossibile,

possibile è possibile... ma magari è anche, a mio parere, una grande
ca...ata

> ma chiuderci in una
> piccola cerchia di esaltati(mi riferisco a me stesso)

ecco... meglio....

> che usano
> gNewSense,

esaltati perché si usa gNS???
non capisco da dove "nasca" l'esaltazione... potresti spiegarlo?

ma lo hai mai provato gNS?

> mi sembra eccessivo, non risolveremo nulla.

la soluzione dipende dal problema, dall'obbiettivo... non è che forse
stai in qualche modo equivocando rispetto ad entrambi?

accettando compomessi, oltre che appoggiare ed incoraggiare di fatto
l'uso di software e formati non liberi, cosa dovrebbe risolvere? in
cosa sarebbe vantaggioso? e per chi?

> Ubuntu ha fatto uscire la 10.04, la sto installando sul computer di
> mio padre, vi faccio sapere.

sai che ubuntu è di canonical? sai chi/cosa è canonical e con chi fa
affari?

sai che stai installando a tuo padre un sistema operativo che ha un
kernel non 100% libero (blob, firmware non liberi ecc.)? che installa di
default software non libero (ad es. proprio molti addon e plugin di
firefox...)? che installa/usa di default plugin/formati non liberi
(flash, acrobat ecc. - altro che ogg!!!)? ...

per assurdo, se gli installassi windows saresti più coerente...

edo, permettimi...

non dare retta agli amici o ai cattivi consiglieri... lascia perdere
i facili conformismi, non accettare di discutere partendo da preconcetti
e frasi fatte... non accettare di discutere solo su aspetti tecnici,
funzionalità, effetti speciali ecc...

tieni ben fermi i punti che davvero contano: le persone, la
privacy, la libertà di scelta, di pensiero, di espressione ecc.

saluti
al3xu5 / dotcommon

--
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535