[Lp-italia] presentazione e... varie

From: Marco Bellumori
Subject: [Lp-italia] presentazione e... varie
Date: Sat, 14 Aug 2010 15:47:13 +0200

buongiorno a tutta la lista,

mi chiamo marco bellumori e abito a lucca. Sono un consulente
informatico free lance (ma anche dipendente quando il lavoro è poco e
purtroppo mandare avanti una famiglia non e facile). invio questa mail
a tutta la lista, ma sopratutto al suo responsabile (g.s.). sono
iscritto da molti mesi (a periodi alterni), ma, se devo essere sincero
non ho seguito fino ad ora troppo da vicino l'attività di libreplanet
italia. utilizzo debian dal 1996. una debian rigorosamente "main" con
kernel libre. utilizzo anche gnewsense 2.3, ma non molto, perchè è un
pò vecchia e perchè deriva da ubuntu (che io tengo in nessuna
considerazione). come presentazione può bastare. invio questa mail
perchè vorrei propormi per dare una mano a libreplanet italia nel
progetto "software libero nelle scuole". ho, negli ultimi tempi,
tentato alcuni esperimenti interessanti a livello locale (la zona dove
abito) rivolgendomi a bimbi delle scuole elementari e medie. i
risultati non sono stati eccezionali, ma nemmeno da mettersi a
piangere. ho preparato per i bimbi alcune pagine sul mio sito:
http://www.altertux.org/sl_scuole.html secondo quello che sono state
le loro richieste. purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco e
seguo questo progetto locale con un pò di fatica. nella pagina del mio
sito ci sono link che dovrei eliminare perchè li giudico non idonei
eticamente, per ora li ho lasciati perchè mi hanno fatto comodo per
altri motivi. se ritenete opportuno il mio aiuto (e come detto, mi
rivolgo sopratutto a graziano) lo farò ben volentieri, compatibilmente
con il tempo libero. fino ad oggi ho sperimentato tutto il software (a
cominciare da gcompris e tuxpaint) con mia figlia di cinque anni e
mezzo (che comincia ad utilizzare il computer con xfce come si
deve). se devo essere sincero non sò al momento come potrebbe essere
portato avanti il progetto software libero nelle scuole, o meglio non
sò cosa libreplanet italia si aspetta dal progetto. credo però che non
mancheranno gli aiuti e le direttive da parte vostra. purtroppo ho un
problema (anche se sto cercando di eliminarlo) che mi ostacola: non
conosco quasi per niente (al di là della programmazione) la lingua
inglese. infine vorrei un'informazione: nonostante le mie ricerche in
internet, non sono riuscito a trovare una iso di gnewsense 3, per
installarla e testarne il funzionamento. non sò nemmeno se sia
disponibile e se ci siano repository, per questo chiedo a voi. scusate
se mi sono dilungato.
un saluto
marco

Marco Bellumori - aka coltem
http://www.altertux.org
http://blog.altertux.org
Lucca-Italia
"tutti possono sbagliare",
come disse il riccio scendendo dalla spazzola.