Re: [Lp-italia] presentazione e... varie

From: graziano
Subject: Re: [Lp-italia] presentazione e... varie
Date: Sun, 15 Aug 2010 13:37:33 +0200

On Sat, 14 Aug 2010 15:47:13 +0200, "Marco Bellumori"
<address@hidden> wrote:
> buongiorno a tutta la lista,
>
> mi chiamo marco bellumori e abito a lucca.

Ciao Marco e benvenuto in LibrePlanet Italia!

> [...]
> a tutta la lista, ma sopratutto al suo responsabile (g.s.). sono
> iscritto da molti mesi (a periodi alterni), ma, se devo essere sincero
> non ho seguito fino ad ora troppo da vicino l'attività di libreplanet
> italia. utilizzo debian dal 1996. una debian rigorosamente "main" con
> kernel libre. utilizzo anche gnewsense 2.3, ma non molto, perchè è un
> pò vecchia e perchè deriva da ubuntu (che io tengo in nessuna
> considerazione). come presentazione può bastare. invio questa mail
> perchè vorrei propormi per dare una mano a libreplanet italia nel
> progetto "software libero nelle scuole".

Ottimo!

Il progetto e' in sospeso perche' la persona che se ne occupava e' molto
impegnata in questo momento e nessun altro si e' fatto avanti.

La nostra volonta' di proseguire con il progetto rimane, mancano soltanto
le persone.

 ho, negli ultimi tempi,
> [...]
> piangere. ho preparato per i bimbi alcune pagine sul mio sito:
> http://www.altertux.org/sl_scuole.html secondo quello che sono state
> le loro richieste. purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco e
> seguo questo progetto locale con un pò di fatica. nella pagina del mio
> sito ci sono link che dovrei eliminare perchè li giudico non idonei
> eticamente, per ora li ho lasciati perchè mi hanno fatto comodo per
> altri motivi. se ritenete opportuno il mio aiuto (e come detto, mi
> rivolgo sopratutto a graziano) lo farò ben volentieri, compatibilmente

Il tuo aiuto e' piu' che benvenuto, Marco.

Mi preme ricordarti che il nostro gruppo usa, installa, consiglia soltanto
distribuzioni completamente libere in tutti i progetti che porta avanti:

http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

> Fino ad oggi ho sperimentato tutto il software (a
> cominciare da gcompris e tuxpaint) con mia figlia di cinque anni e
> mezzo (che comincia ad utilizzare il computer con xfce come si
> deve). se devo essere sincero non sò al momento come potrebbe essere
> portato avanti il progetto software libero nelle scuole, o meglio non
> sò cosa libreplanet italia si aspetta dal progetto.

L'idea e' quella di coinvolgere le scuole nell'utilizzo di distribuzioni e
programmi liberi.

Un punto di partenza interessante puo' essere questo:

http://www.gnu.org/education/education.it.html

Di solito, a parte alcune linee guida di base, lascio libere le persone
che seguono progetti per LibrePlanet Italia di muoversi come meglio
credono.

Ovviamente se si va in una scuola a fare un intervento a nome di
LibrePlanet Italia chiediamo che lo speaker usi una distribuzione
completamente libera, parli di software libero (e non di open source).

Sono tutte cose che trovi comunque scritte nel nostro sito sotto linee
guida e sotto la sezione speaker.

Per il resto invito tutti gli iscritti a una discussione attiva su questo
progetto.

Avanti coi feedback! :)

> credo però che non
> mancheranno gli aiuti e le direttive da parte vostra. purtroppo ho un
> problema (anche se sto cercando di eliminarlo) che mi ostacola: non
> conosco quasi per niente (al di là della programmazione) la lingua
> inglese.

Non preoccuparti per questo Marco, non sei il solo qui dentro.

Il nostro gruppo cerca di mantenere il piu' possibile l'uso della lingua
italiana per una piu' facile comprensione e diffusione delle attivita' che
portiamo avanti.

Fanno eccezione i progetti internazionali che seguiamo (es. Replicant, un
android libero:  http://replicant.us ) dove per ovvi motivi le risorse sono
in lingua inglese.

La lista ha anche alcuni traduttori quindi chiedi pure se sei in dubbio su
qualcosa.

> infine vorrei un'informazione: nonostante le mie ricerche in
> internet, non sono riuscito a trovare una iso di gnewsense 3, per
> installarla e testarne il funzionamento. non sò nemmeno se sia
> disponibile e se ci siano repository, per questo chiedo a voi. scusate
> se mi sono dilungato.
> un saluto
> marco

gNewSense 3 beta 1 e' disponibile solamente come mini.iso che fa
installazione da rete (net-install):

http://archive.gnewsense.org/gnewsense-metad/installer/current/i386/netboot/mini.iso

Puoi masterizzarlo su un cd e fare boot da quello o usare un programma
come FUSBI per creare una chiavetta usb avviabile:

http://aligunduz.org/FUSBi/

Si tratta di una gNewSense BETA basata su debian lenny ancora.

La 3 finale sara' basata su debian squeeze e dovrebbe uscire entro l'anno.

Graziano