Re: [Lp-italia] presentazione e... varie

From: Marco Bellumori
Subject: Re: [Lp-italia] presentazione e... varie
Date: Sun, 15 Aug 2010 22:47:14 +0200

ciao graziano e grazie per il benvenuto,

> gNewSense 3 beta 1 e' disponibile solamente come mini.iso che fa
> installazione da rete (net-install):
> http://archive.gnewsense.org/gnewsense-metad/installer/current/i386/netboot/mini.iso
> Si tratta di una gNewSense BETA basata su debian lenny ancora.
> La 3 finale sara' basata su debian squeeze e dovrebbe uscire entro l'anno.

quella mini iso io l'avevo già trovata in internet, ma le dimensioni
talmente piccole mi avevano fatto pensare a qualcosa in via di
sviluppo e non l'avevo mai considerata.
dovrai anche ammettere però che non si fa molta pubblicità alla 3,
favorendo chi magari vorrebbe provarla seriamente.
L'ho scaricata, masterizzata e installata:
http://www.altertux.org/schermate_gns.html
L'installazione è semplicissima e velocissima. Peccato non ci sia una
sezione expert install e non si possa sceglie l'ambiente grafico.
Utilizzo quasi esclusivamente la console e sopratutto i login manager
mi danno fastidio. così a fine installazione ho dovuto disinstallare
tutto gnome, network manager, gconf, gksu e gdm
e ripulire il sistema, ripartire da ifconfig e da /etc/network/interfaces
perchè utilizzo tra l'altro anche gli opendns (che open non sono)
e, non ultimo creare la passwd di root, perchè gns utilizza sudo.
Ho dovuto fare parecchio lavoro che avrei potuto evitare,
però alla fine.... sto scrivendo da gnewsense 3 beta!
forse, ad un certo punto dell'installazione ho avuto anche la possibilità
di installare o meno l'ambiente grafico
(che mi avrebbe dato la possibilità di installarlo in un secondo tempo),
ma andavo talmente veloce che non me ne sono accorto. per ora, per far
girare icecat (che ho preso da repository separati), geany e gajim
ho installato fluxbox... poi vedrò come organizzarmi. non utilizzo
emacs per il server window, ma solo la versione -nox.
sono comunque molto soddisfatto di gnewsense 3 beta!

> Mi preme ricordarti che il nostro gruppo usa, installa, consiglia soltanto
> distribuzioni completamente libere in tutti i progetti che porta avanti:
>
> Ovviamente se si va in una scuola a fare un intervento a nome di
> LibrePlanet Italia chiediamo che lo speaker usi una distribuzione
> completamente libera, parli di software libero (e non di open source).

nessun problema, vedi sopra e.... capisco cosa vuol dire software libero
e sò cosa vuol dire utilizzare software libero con la felicità di quello
che si ha e non con la voglia di quello che manca (a me a dire la verità
non manca niente). non utilizzo software libero perchè è di moda, ma
perchè mi sento parte di quel software libero. se nelle tue frasi alludi
velatamente alle mie macchine debian, che dire..... hai ragione!
ho usato prima slackware e poi debian dal 1998. i miei orizzonti sono
limitati a questo. con debian ho scelto scrupolosamente pacchetto per
pacchetto e quello che non forniva debian ce l'ho messo di terze parti.
debian predica bene e razzola male. è da un pò di tempo che certe
situazioni all'interno della comunità mi hanno stancato. però io ci devo
anche mangiare e per dirla alla maniera di rob savoye:"anche un
amministratore debian ha il brutto vizio di mangiare e deve pagare le
bollette". Il lavoro però ha poi preso anche altre strade.
nell'ultima settimana ho pubblicato sul mio sito tutte le cose
che avevo programmato ed è pronto anche il post dove spiego i motivi
dell'abbandono di debian. ho messo come data di pubblicazione
il 20 agosto perchè voglio rileggerlo bene. forse nemmeno arriverò
con la pubblicazione al 20 agosto. Questo però non significa che passerò in
pianta stabile a gnewsense. negli ultimi mesi ho approfondito anche
l'uso di dragora e trisquel e.... si vedrà. infine ormai da qualche anno
provo e riprovo ututo. non mi è molto simpatica come distribuzione,
ma ad oggi è quella che mi ha maggiormente soddisfatto (non posso
ancora giudicare gns 3 basata su squeeze).

> [...]
>
> L'idea e' quella di coinvolgere le scuole nell'utilizzo di distribuzioni e
> programmi liberi.
>
> Un punto di partenza interessante puo' essere questo:
>
> http://www.gnu.org/education/education.it.html
>
> Di solito, a parte alcune linee guida di base, lascio libere le persone
> che seguono progetti per LibrePlanet Italia di muoversi come meglio
> credono.
>

> Sono tutte cose che trovi comunque scritte nel nostro sito sotto linee
> guida e sotto la sezione speaker.
> Per il resto invito tutti gli iscritti a una discussione attiva su questo

Comincerò, se sei d'accordo, col leggere le varie cose che troverò sul wiki,
per farmi un'idea generale di quello che sono le direttive e le aspettative.
poi magari aprirò una nuova discussione più specifica su questa mailing list
per delineare tutti insieme i vari percorsi da seguire.

un saluto a tutta la lista
marco

Marco Bellumori - aka coltem
http://www.altertux.org
http://blog.altertux.org
Lucca-Italia
"tutti possono sbagliare",
come disse il riccio scendendo dalla spazzola.