Re: [Lp-italia] strumenti di comunicazione e collaborazione

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] strumenti di comunicazione e collaborazione
Date: Fri, 27 Aug 2010 20:42:29 +0200

Il giorno venerdì 27/08/2010 12:01:31 CEST
<address@hidden> ha scritto:

> LibrePlanet Italia ha svariati strumenti per permettere la
> comunicazione e collaborazione tra le persone:
>
> - mailing list
> - blog
> - microblog (identi.ca)
> - irc
>

> Servono tutti secondo voi?
>
> Sono pochi, sono troppi, sono inutili, sono utili?
>
> Si puo' togliere qualcosa? Dovremmo aggiungere qualcosa?

secondo me gli strumenti "indiscutibili" e "irrinunciabili" sono sia la
mailing list che il canale irc... e tendo a considerare allo stesso
modo anche il blog...

credo anche che sarebbe opportuno definire meglio i loro scopi ed
utilizzi... personalmente: la mailing-list come strumento principe
di comunicazione e di lavoro (soprattutto internamente al gruppo), il
canale irc sia come strumento di lavoro che come mezzo di comunicazione
e discussione (sia interna che con l'esterno) che potrebbe essere usato
anche per organizzare conferenze e discussioni pubbliche, il blog come
una "vetrina" più accattivante di presentazione generale e fonte di
"news" sia relative a lp/lp-italia/fsf ecc. che alle tematiche del
software libero e delle cosiddette libertà digitali in genere

ritengo infine (al di là della mia antipatia e diffidenza generale per
questo tipo di "strumenti" e "servizi" sociali) che il microblog
risulti sovrebbondante rispetto all'insieme (già ampiamente
sufficiente) degli altri strumenti... un qualcosa che peraltro, a
fronte di una utilità che a me pare scarsa, potrebbe anche risultare
dispersivo in termini di messaggio, energie ed informazioni

un saluto
al3xu5 / dotcommon

--
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535