Re: [Lp-italia] strumenti di comunicazione e collaborazione

From: Fabio Pitari
Subject: Re: [Lp-italia] strumenti di comunicazione e collaborazione
Date: Sat, 28 Aug 2010 02:52:33 +0200

Ciao a tutti! Innanzitutto colgo l'occasione per salutarmi anche qui e presentarmi, dato che mi sono iscritto solo da qualche giorno! Mi chiamo Fabio , ma su identi.ca mi trovate sotto il nickname di "yuichi";  al momento vivo ad Avezzano, tra qualche giorno però tornerò finalmente ad abitare a L'Aquila dove frequento l'ultimo anno di ingegneria matematica. Il tempo libero (poco ultimamente) mi piace passarlo con i miei amici e con la mia ragazza o dedicarlo a leggere libri, fumetti, guardare film e soprattutto al computer, anche se sono il classico esempio di utonto :-) ; in particolare ultimamente mi sto interessando al software libero, e, anche se al momento scrivo da una squeeze in main, sono in attesa della nuova beta di Trisquel (che dovrebbe uscire a giorni) per passare a un sistema completamente libero (avrei preferito una beta di gNS 3 basata su squeeze, ma per quella mi sa che dovrei aspettare troppo :-) ).

Mi permetto di esprimere la mia opinione, per quanto essendo l'ultimo arrivato forse non ne so ancora abbastanza degli strumenti di comunicazione di lpitalia! Sono dell'idea che su internet lo strumento di comunicazione e collaborazione migliore sia un forum, per una serie di motivi "secondari" e per un motivo secondo me essenziale. I motivi secondari sono che:

- è più "in vista", nel senso che anche un utente che non lo conosce può facilmente raggiungerlo da qualsiasi motore di ricerca e accedervi alle informazioni, mentre la mailing list prevede in un certo senso che l'utente che si iscrive sia già a conoscenza del gruppo e degli argomenti di cui si parla all'interno;
- è più comodo e più ordinato, per esempio perché il suddetto utente può accedere in pochi clic direttamente alla discussione a cui è interessato nello specifico;
- è un mezzo conosciuto e che tutti sanno usare: più o meno qualsiasi utente sa cos'è un forum, ma non tutti sanno accedere a una chat irc o a una mailing list (tra l'altro questa è il mio primo messaggio a una mailing list, spero che questo messaggio arrivi a qualcuno! :-) ) e questo tende secondo me a scoraggiarli

ma la caratteristica principale del forum è che costituisce un punto di aggregazione per gli utenti, una sorta di "luogo di ritrovo", un po' come un bar, in cui puoi incontrare non solo clienti abituali, ma anche qualcuno che passa di lì per caso, con cui magari fermarsi a parlare e confrontare le proprie idee.

Credo che idealmente l''esempio da seguire è debianizzati.org, che sicuramente conoscete... Su debianizzati viene affiancato a blog, irc e wiki (tutte cose già presenti su libreplanet) un forum eccellente, attorno a cui si è raccolta una bellissima comunità che negli anni ha pian piano costruito e compattato tutte queste risorse in un unico sito, diventato ormai un punto di riferimento.
Ho detto "idealmente", però, perchè per una cosa del genere servirebbe consenso da parte di una base di utenti iniziale abbastanza numerosa: se nessuno vuole il forum nessuno usa il forum, se nessuno usa il forum si ottiene un forum deserto, se un forum è deserto non serve a nessuno, e quindi è solo una perdita di tempo...

Comunque ci tengo a chiarire che non sto proponendo di aprire un forum, dico solo che secondo me in teoria il forum sarebbe il mezzo più adatto! :-)

Tra l'altro già che ci sono faccio una piccola digressione su gnewsense: secondo me, per le stesse motivazioni, il forum di gnewsense dovrebbe avere più rilevanza nel sito, perchè rappresenterebbe un punto di aggregazione di utenti gnewsense a livello internazionale, cosa che adesso manca (sempre rigorosamente IMHO); anche perchè, col fatto che gli sviluppatori non postano spesso messaggi nella sezione news sulla home page, diventa complicato reperire informazioni su vari argomenti, per esempio sullo stato del rilascio, e suscita una certa sensazione di abbandono che magari è errata.

Ah, quando mi sono presentato ho dimenticato di dire una cosa: sono piuttosto prolisso! :-)
Ciao a tutti!

Fabio /Yuichi