Re: [Slackware.it] SALVE A TUTTI!

From: insomniac
Subject: Re: [Slackware.it] SALVE A TUTTI!
Date: Thu, 18 Oct 2007 14:17:59 +0200

On Sat, 13 Oct 2007 01:52:13 +0200 (CEST)
Stefano Mk <address@hidden> wrote:

> SALVE A TUTTI! mi sono appena iscritto alla ml...

Benvenuto :-)

> sto appena
> scaricando l'ultima versione di Slackware con l'obiettivo di
> imparare... sarà un impresa ardua da come ho sentito dire ma a quanto
> pare credo che questa sia la strada per apprendere!

La strada è sicuramente tra le migliori per imparare, e probabilmente
non sarà ardua come te la paventano

> Sto facendo un po
> di ricerche in giro ma è meglio il parere di qualche esperto che ne
> sa una più del diavolo... cosa ne pensate se installo sul mio
> notebook con processore Intel duo core t7300 il pinguino?

Vai tranquillo, i core2 duo (nello specifico il tuo è un Santa Rosa)
sono supportati al meglio dal kernel Linux, e se vuoi sfruttarne tutte
le potenzialità è sufficiente avere un kernel compilato con la
direttiva CONFIG_MCORE2 (se usi menuconfig/gconfig, vai in Processor
type and features -> Processor Family e seleziona Core 2/Newer Xeon).

> (aggiungo
> che tutte le altre periferiche scheda madre grafica audio lan wlan
> sono tutte intel e per fortuna intel rilascia i sorgenti per
> l'utilizzo di questi hardware)...

Mh, purtroppo i driver intel per la ipw3945 (immagino sia quella che
hai tu) sono lungi dall'essere perfetti.. E non tutte le componenti del
driver sono free software, quindi hip hip per Intel, ma niente hurrah :(

> inoltre non mi è chiara la gestione
> dell'autonomia della batteria sotto slackware a messo e concesso che
> ci sia il modo per gestire l'auotonomia!

Sicuro! Dai uno sguardo su http://samwel.tk/laptop_mode/, è un progetto
nato appunto per gestire al meglio il risparmio energetico. Abilita
cpufreq nel kernel e usa un daemon che gestisca lo scaling della CPU,
tipo cpufreqd (ma ce ne sono tanti altri). Inoltre potresti usare acpid
per gestire gli eventi di AC connesso/disconnesso, e crearti così due
runlevel diversi, uno per quando lavori con l'AC attaccato, l'altro per
quando lavori con la batteria. Io faccio così, e il risparmio di
corrente è sensibile.
Un altro elemento che consuma molta corrente è l'hard disk, ma puoi
modificarne il comportamento tramite hdparm (e se usi i runlevel
diversi, lo puoi fare automaticamente quando stacchi e attacchi l'AC).
Per la wifi, puoi usare iwconfig con lo switch "power" (vedi rispettiva
pagina di manuale) per mettere in standby la scheda quando non è in uso.
Se hai molte porte USB invece puoi abilitare il supporto per il suspend
dei dispositivi in idle con la direttiva CONFIG_USB_SUSPEND.
Vediamo se dimentico qualcosa.. puoi configurare X.org in modo che
spenga od oscuri lo schermo dopo N minuti, con le direttive StandbyTime
e SuspendTime nella sezione ServerLayout.

Non è propriamente risparmio energetico, ma puoi usare le funzioni di
standby e ibernazione del sistema per interrompere l'uso del computer e
metterlo "a dormire" quando non lo usi, per poi riprendere il lavoro da
dove l'avevi interrotto. L'unica difficoltà è che devi patchare i
sorgenti del kernel con le patch di suspend2 (al momento il progetto ha
cambiato nome, lo trovi all'URL http://wiki.tuxonice.net/), installare
il nuovo kernel, e configurare gli script di hibernate.

Ciao

--
Andrea Barberio

address@hidden - Linux&C.
address@hidden - Slackware Linux Project Italia
GPG key on http://insomniac.slackware.it/gpgkey.asc
2818 A961 D6D8 1A8C 6E84  6181 5FA6 03B2 E68A 0B7D
SIP: 5327786, Phone: 06 916503784