[Slackware.it] Programmi C++

From: Claudio Chicco
Subject: [Slackware.it] Programmi C++
Date: Sun, 30 Dec 2007 09:36:18 +0100

Ho già chiesto aiuto alla lista per la programmazione in C++.
Ora, dopo aver letto quasi tutto il tomo Deitel (Fondamenti) e cercato disperatamente sul web (il secondo volume l'ho ordinato e dovrebbe arrivare presto, ma non so se contenga ciò che cerco), non riesco a trovare esempi per fare una cosa sempliciccima che col basic si faceva alle primissime esperienze. Faccio un esempio "basic" così mi spiego meglio.

COLOR 4, 7: CLS
CALL CorniceVideo(1, 1, 1, 25, 80, 0, 7) 'routine creata da me che faceva una cornice, singola o doppia
'nelle posizioni specificate dai parametri)
FOR riga = 2 TO 22
LOCATE riga, 3: COLOR 4, 2: PRINT STRING$(76, " ")
NEXT riga
CALL CorniceVideo(2, 2, 3, 22, 78, 15, 2) ' idem come sopra
FOR riga = 3 TO 22
LOCATE riga, 79: COLOR , 0: PRINT STRING$(1, " ")
NEXT riga
LOCATE 23, 4: PRINT STRING$(76, " ")
LOCATE 8, 14: COLOR 15, 2
PRINT " Programma contabilità semplificata I.V.A. e fatturazione "

Chiamerei questo "grafica testuale" oppure "formattazione grafica della console". Se qualcuno è passato attraverso il qbasic ed è poi approdato al C++ e sa come si fanno queste cose potrebbe fornirmene un esempio?

Sono sicuro che si può fare, dato che le stesse finestre di installazione di Slackware sono fatte in questo modo. Magari ci sono degli esempi da qualche parte nella mia installazione, ma come trovarli?

Insomma, tutti i corsi ci insegnano la matematica più avanzata e gli algoritmi più astrusi, poi non si sa come fare le cose semplici. Mi servirebbero degli esempi per "tradurre" in C++, quello che già so dal basic: i vari CLS, LOCATE, COLOR, magari SCREEN (PER SCEGLIERE QUALE DEGLI SCHERMI UTILIZZARE)...etc.

Un sentito ringraziamento a chi mi darà lo spunto! :-)
Saluti e auguri a tutti da
Claudio