Re: [Slackware.it] Slacke 12 su notebook COMPAQ Evo N115

From: freefred
Subject: Re: [Slackware.it] Slacke 12 su notebook COMPAQ Evo N115
Date: Fri, 9 May 2008 13:46:16 +0200

On Friday 09 May 2008 05:40:00 Claudio C. wrote:
> Salve a tutti,
> ho installato slacke 12 sul notebook dell'oggetto

>     * passando ad X11, la macchina poi non ne "esce" correttamente:
>       all'uscita scompare KDE, ma poi non fa più nulla:

potrebbe essere un problema di driver video.
dovresti forse poter trovare informazioni in
/var/log/Xorg.0.log o qualcosa del genere
in /etc/dmsg
e anche un po' in tutti i log

>     * nelle altre macchine su cui si basa la mia esperienza, modificando
>       il file /etc/group riuscivo a montare automaticamente il lettore
>       cdroom; qui non è possibile con questo trucco.

scusa cosa intendi per montare automaticamente?
che quando inserisci un cd il kde lo monta automaticamente?

>     * la partizione NTFS di win viene montata read only, ma questo
>       almeno deve essere un difetto suo, visto che la partizione d:/
>       FAT32 viene montata correttamente.

beh si' questo e' normale.
il supporto in scrittura su NTFS resta sperimentale.
c'e' chi dice funzioni benissimo, chi che XP dopo ti annoia
ogni volta con un checkdisk.
in ogni modo va abilitato nel kernel, di default direi sia sempre disabilitato.

>     * infine, la rete non funziona. All'avvio il sistema rileva se c'è o
>       meno traffico su eth0, ma qualcosa non va. Con route rilevo solo
>       loopback e niente altro.

beh qui direi che non ti veda la scheda di rete.
se da una console dai:
ifconfig eth0 up cosa ti dice?

con lspci -v puoi vedere l'hardware del laptop

Scusa se sono laconico ma anche nei classici siti sui laptop e linux
il tuo e' poco usato.
potrebbe pero' (e probabilmente lo e') essere uguale come hardware
ad altri compaq su cui magari trovi piu' informazioni.
http://tuxmobil.org/compaq.html, per esempio

anche se il mio consiglio in questi casi e' sempre usare una Knoppix.
il suo riconoscimento dell'hardware e' eccellente.
se con una knoppix i problemi si risolvono, vedi come e cosa serve
e puoi cominciare a mettere a posto le cose.

bye
--
"Il vino e' fatto per ricordare, non per dimenticare."
Jean-Claude Izzo - Marinai Perduti