Re: [Slackware.it] Slacke 12 su notebook COMPAQ Evo N115

From: Marco
Subject: Re: [Slackware.it] Slacke 12 su notebook COMPAQ Evo N115
Date: Thu, 15 May 2008 11:50:21 +0200

* Claudio C. <address@hidden> [2008 05 09, 05:40]:
> ho installato slacke 12 sul notebook dell'oggetto

E' questo?

http://www.ascogroup.it/download/Evo_N115.pdf

Se non e' questo, prova a copiaincollare in lista l'output di lspci.

>    * passando ad X11, la macchina poi non ne "esce" correttamente:

Se il portatile e' quello indicato sopra, e il chip grafico e' giusto
puoi dare un'occhiata a questo thread:

http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=7&t=7352

> Se si avvia startx non c'è più possibilità di uscire dal sistema.

Che driver video stai usando? Controlla nei log di X:

/var/log/Xorg.0.log

> per questi motivi ho dovuto installare, all'ennesimo tentativo, con
> reiserfs perché con ext2 ed ext3, perché ad ogni riavvio faceva
> diversi check del filesystem

E meno male :)
Nella mia esperienza reiserfs non si e' dimostrato molto affidabile.
Dopo un'interruzione di corrente nel bel mezzo di una compilazione mi
sono ritrovato i sorgenti nei file binari, e pezzi di binari nei
sorgenti :/

Meglio un check in piu' che un tot di dati in meno :P

> infine, la rete non funziona.

Vedi quale chipset di rete e' installato, cerca quali moduli ci vogliono
per farlo funzionare e controlla se sono stati tutti caricati.

Per vedere quali moduli sono stati caricati:

# lsmod

Per caricarli fai

# modprobe <modulo>

Se tutto e' gia' stato caricato, fai

# ifconfig -a

e controlla che compaia eth0. Se compare, prova a darle un indirizzo

# ifconfig eth0 192.168.1.1

oppure, se usi un server dhcp:

# dhcpcd eth0

> Qualche nota dmesg:
> APIC disabilitato dal BIOS...abilitare con "lapic" (?dove come ?)

"Don't enable LAPIC when the BIOS disabled it."
http://fixunix.com/kernel/134757-re-why-do-so-many-machines-need-noapic.html

> ...if a device doesn't work, try "pci=routering" (?dove come?)

Al boot. O aggiungi le opzioni in /etc/lilo.conf o le aggiungi al boot a
mano (al prompt Boot: scrivi il nome dell'immagine del kernel e di
seguito le opzioni).

> ...vt596_smbus 0000:00:07.4 : smbus: Error host SMBUS controller not
> enabled! Upgrade BIOS (?!) or use force=1  (?!)

boh...

> PS: qualche tempo fa avevo postato qualcosa su qCAD (programma di
> disegno assistito a due dimensioni), che non ebbe riscontri.

Come se la cava nell'importazione da programmi commerciali? E'
possibile?