[Slackware.it] Slacke 12 su notebook COMPAQ Evo N115

From: Claudio C.
Subject: [Slackware.it] Slacke 12 su notebook COMPAQ Evo N115
Date: Fri, 09 May 2008 05:40:00 +0200

Salve a tutti,
ho installato slacke 12 sul notebook dell'oggetto (kernel hugesmp, l'unico che va meglio, reiserfs, per i motivi che saranno chiari in seguito; stessi problemi con huge.s e con ext2 e 3), ma non è la mia prima installazione: ho slackware su altre macchine e funziona bene; non mi ha mai dato gli "strani" problemi che vado ad esporre.

   * passando ad X11, la macchina poi non ne "esce" correttamente:
     all'uscita scompare KDE, ma poi non fa più nulla: non torna a
     modalità testuale dopo l'uscita, se il runlevel è settato su 3.
   * con runlevel 4 stessa cosa: non spegne ne reboot la macchina.
   * il solo modo di spegnere correttamente è rimanere in modalità
     testuale. In questo modo esegue correttamente sia i comandi "halt"
     che "shutdown" e "reboot". Se si avvia startx non c'è più
     possibilità di uscire dal sistema.
   * per questi motivi ho dovuto installare, all'ennesimo tentativo,
     con reiserfs perché con ext2 ed ext3, perché ad ogni riavvio
     faceva diversi check del filesystem e diversi reboot automatici.
   * nelle altre macchine su cui si basa la mia esperienza, modificando
     il file /etc/group riuscivo a montare automaticamente il lettore
     cdroom; qui non è possibile con questo trucco. Se voglio vedere
     qualcosa sul cd devo ogni volta montarlo a manina, il che non è
     grave, ma non è nemmeno comodo: snervante.
   * la partizione NTFS di win viene montata read only, ma questo
     almeno deve essere un difetto suo, visto che la partizione d:/
     FAT32 viene montata correttamente.
   * infine, la rete non funziona. All'avvio il sistema rileva se c'è o
     meno traffico su eth0, ma qualcosa non va. Con route rilevo solo
     loopback e niente altro. Sulle altre macchine non avevo mai dovuto
     preoccuparmi di altro che settare DNS assegnato dal server ADSL.

A parte quello che non va, tutto il resto va a meraviglia. Ho provato altri sistemi operativi su altre macchine, come ad esempio UBUNTU, ma slacke rimane sempre la migliore a mio avviso, malgrado ci siano sempre un sacco di problemi. Forse avrei dovuto postare ogni poblema a sé, ma speravo che qualcun'altro avesse fatto le stesse esperienze con la stessa macchina.

Qualche nota dmesg:
APIC disabilitato dal BIOS...abilitare con "lapic" (?dove come ?)

...if a device doesn't work, try "pci=routering" (?dove come?)

...vt596_smbus 0000:00:07.4 : smbus: Error host SMBUS controller not enabled! Upgrade BIOS (?!) or use force=1 (?!)

...NTFS-fs warning: (device hda1) : load system files (): unsopported volume flags 0x4000 encountered...run chkdsk and mount in windows (?!)

Grazie a tutti quelli che prenderanno in considerazione i problemi ed un saluto alla lista da :-)
Claudio

PS: qualche tempo fa avevo postato qualcosa su qCAD (programma di disegno assistito a due dimensioni), che non ebbe riscontri. Alla fine l'ho acquistato, con una piccola spesa (24 euri), e vale AUTOCAD equivalente per chiunque debba disegnare e progettare qualcosa e vuole farlo da LInux. Facile da usare, comodo per le stampe dei disegni. (Per la cronaca)