zdl-devel

Re: [zdl-devel] api.php e youtube-dl

From: Gianluca Zoni
Subject: Re: [zdl-devel] api.php e youtube-dl
Date: Tue, 14 Jul 2015 17:05:23 +0200

Il 14-07-15, 01:23, claudio <address@hidden> ha scritto:
> youtube-dl io lo uso per estrarre automaticamente le tracce audio
> mp3 dai video youtube. Così:
> prima ho creato il file di configurazione ~/.config/youtube-dl/config
> che contiene:
> --extract-audio
> --no-mtime
> --audio-format mp3
> --audio-quality 0

attualmente zdl fa già un lavoro simile con questo comando:

zdl --mp3 $URL

ma non scarica sempre un mp4 (per esempio, mi ha scaricato un
webm).
Comunque:
- azzecca sempre l'url funzionante
- scarica sempre (se funziona con axel, usa axel, altrimenti usa
  wget)
- con '--mp3' converte con 'ffmpeg -aq 0' (anche webm)

leggendo da wiki, sembra che il webm sia un formato contenitore
libero di youtube per video/audio di qualità alta (avevo già
notato dai sorgenti delle pagine che i video 720HD avevano mime
video/webm), quindi sembra che zdl (usando -per ora- lo script
api.php) stia scaricando i file ad alta definizione

PS: il video di esempio https://www.youtube.com/watch?v=3aF9AJm0RFc
non è più disponibile (neppure con youtube-dl), ma puoi provare
con il link da cui prima non riuscivo a scaricare:

zdl --mp3 https://www.youtube.com/watch?v=YmN9oHa3ZIQ

ciao
glz

--