zdl-devel

Re: [zdl-devel] api.php e youtube-dl

From: claudio
Subject: Re: [zdl-devel] api.php e youtube-dl
Date: Tue, 14 Jul 2015 21:37:40 +0200

ma porc... mi ero completamente dimenticato dell'opzione --mp3 !!
Che idiota, è esattamente quello che mi interessava, scaricare i video e prelevare la traccia audio.

Oggi l'ho provata e posso dire che funziona bene ma voglio segnalarti un problema e un paio di richieste. Te li elenco così magari quando hai un pò di tempo puoi sistemarli.

1) il problema è che con alcuni video ffmpeg no riesce ad estrarre la traccia. L'errore che esce è questo: Option aq (set audio quality (codec-specific)) cannot be applied to input file the_beatles_across_the_universe.webm -- you are trying to apply an input option to an output file or vice versa. Move this option before the file it belongs to.
Error parsing options for input file the_beatles_across_the_universe.webm.
Error opening input files: Invalid argument

Credo sia un problema di posizionamento dell'opzione -aq 0. Però non capisco perchè lo fà con alcuni video e con altri no.

L'URL del video per riprodurre l'errore: https://www.youtube.com/watch?v=PN9n1bAahg4
Ti allego pure la schermata.

2) la prima richiesta è (se fosse possibile) di ridurre drasticamente l'output a video di ffmpeg. Io uso la versione 'compatta' di zdl e mi piacerebbe che fosse compatto anche ffmpeg. Terminato il download basterebbe una linea con qualcosa tipo "estrazione e conversione traccia audio ..." e niente altro. Un modo per risolvere è l'opzione -loglevel quiet.

3) la seconda è più che altro un'informazione. Ho provato a scaricare lo stesso file con zdl e youtube-dl. Ho notato che l'mp3 che estrae quest'ultimo è di dimensioni notevolmente più grandi di quello di zdl. Ora essendo mp3 un formato di compressione più piccolo è il file e minore è la qualità audio. Almeno credo. Però ho provato a convertire un mp4 sia con -aq 0 che con le seguenti opzioni:
-ar 44100  la frequenza di campionamento equivalente ai CD audio
-ab 320  il bit rate per avere migliore qualità
-ac 2  i 2 canali audio codificati in modo indipendente
Il risultato sono 2 mp3 identici in dimensioni. Boh!