[Slackit.org] HAL dbus e KDE 3.4.2

From: Stefano Stabellini
Subject: [Slackit.org] HAL dbus e KDE 3.4.2
Date: Mon, 26 Sep 2005 18:57:14 +0200

Sto provando a far andare hal, dbus, con kde 3.4.2 della Slackware 10.2.
Ho compilato correttamente dbus 0.23.3 (ma ho provato anche 0.23.4),
libcap 1.10, hal 0.4.8 (ma ho provato anche 0.4.7) e kdebase 3.4.2,
seguendo passo passo il tutorial:

 http://wiki.kde.org/tiki-index.php?page=DBUS

all'inizio, per problemi di conflitti di versioni non riuscivo a fare
andare nulla, quando sono passato a dbus 0.23.3 è iniziato ad andare
qualcosa, ma ancora non tutto: se metto dentro un cd vuoto in media:/ mi
si colora di giallo l'icona del lettore cd, segnalandomi la presenza di
un cd vergine, ma se collego una penna usb non ottengo assolutamente nulla.
Ho provato a confrontare l'output di lshal prima e dopo aver collegato
la penna e ho fatto un diff, in questo modo ho ottenuto l'udi di un
dispositivo usb effettivamente riconoscito da hal, ma quando ho provato
a forzare il riconoscimento della penna con fstab-sync -a, mi ha dato
questo errore:

libhal.c 911 : Error sending msg: No property info.capabilities on
device with id
/org/freedesktop/Hal/devices/usb_usb_device_781_5150_10_-1_SNDK6F6B74011BD07704_0

A quanto pare sembra che il trio dbus, hal e kdebase in qualche modo
funzioni, ma abbia problemi con i dispositivi usb perchè non ne riesce a
rilevare la capacità. E' possibile una cosa del genere? Da dove parto
per provare a correggere il problema?

--
Stefano Stabellini

stefano[AT]stabellini.net - http://www.stabellini.net

Perfection is achieved, not when there is nothing more to add, but when
there is nothing left to take away." - Antoine de Saint-Exupery