Re: [Slackit.org] Compilazione dei moduli

From: jomme
Subject: Re: [Slackit.org] Compilazione dei moduli
Date: Wed, 16 Jul 2003 14:13:37 +0200 (CEST)

E paolo massei proferi' parole cosi' argute che citar vi devo:

> Il file System.map puoi anche cancellarlo e vivere 'abbasatanza ' felice, nel
> senso che se
> puoi tollerare i rimbrotti del kernel, allora sei a cavallo, visto che non
> gli serve ( al
> kernel) quel file per funzionare.
>
> Tempo fa, su AOLS, era passato un thread al riguardo; chi dicsettava aveva
> risposto che quel
> file serve semplicemente come una sorta di  'mappatura' inerna del kernel per
> scopi di
> sicurezza, in quanto puoi vedere anche da quel file li' se ti hannosostituito
> [...]

il System.map contiene la mappatura dei simboli (funzioni e variabili,
sinteticamente) che
sono stati compilati nel kernel. Serve al cc per rendersi conto delle chiamate
di sistema che
ha a disposizione. E al modprobe per risolvere certe dipendenze, non da altri
moduli, ma da
features implementate nel kernel stesso. Di conseguenza, finche' non compili
nulla e non
traffichi con i moduli sei tranquillo anche senza System.map, in caso contrario
si cominciano
a sentire alcuni effetti...
cmq la faccenda e' piuttosto complicata. Io aspetto qualche howto sul 2.6,
ormai...

ciao

jomme

Gabriele De Benedittis