Re: [Slackware.it] HP 6910p

From: freefred
Subject: Re: [Slackware.it] HP 6910p
Date: Sun, 4 Nov 2007 14:18:09 +0100

On Sunday 04 November 2007 13:12:57 Andrea Arteaga wrote:
> Grazie del link, guarderò. Per il momento però ho installato i driver per la
> X1800 reperibili sul sito di ATI e installabili automaticamente.
> Funzionicchiano, nel senso che adesso la risoluzione è ok e quindi per il
> momento mi basta così, non credo di aver bisogno di potenziare al massimo la
> scheda. Quanto al wireless, questo è il modello: Intel(R) Wireless LAN
> 802.11a/b/g.

La periferica te la vede e non e' attiva o non te la vede?
Cioe' se da root su una console dai:

#iwconfig

vedi comunque la presenza di un adapter wi-fi?

Se viene visto, basta attivarlo, altrimenti puoi guardare in Ubuntu
quali moduli vengono caricati per farlo funzionare.
(da una console: lsmod)

> [...]
> dubbi, soprattutto circa l'effettiva locazione dei file di device (tipo: il
> touchpad Ubuntu me lo mette in /dev/psaux. Slackware?). Un'altra perplessità
> è anche l'assenza di un... qualcosa che dica che la mia scheda video è una
> ATI, nonostante su Ubuntu i driver siano installati.

> Vi copio qui sotto il contenuto del xorg.conf e voi ditemi, se potete, che
> cosa ne pensate:
>
> Section "InputDevice"
>     Identifier    "Synaptics Touchpad"
>     Driver        "synaptics"
>     Option        "SendCoreEvents"    "true"

Beh anche Slack sembra vederti il touchpad come /dev/psaux

Guarda nell' xorg.conf di Ubuntu e vedi se c'e' qualche differenza.
Non ho mai usato quella funzione in un touchpad, forse basta
impostarlo come un mouse con rotella
(Option        "ZAxisMapping"    "4 5")
ma e' appunto solo un' ipoetsi.

> Section "Device"
>     Identifier    "Scheda video generica"
>     Driver        "fglrx"
>     Busid        "PCI:1:0:0"
> EndSection

Questa e' la ATI, "fglrx" e' il modulo delle ATI infatti.

Per vedere le periferiche del sistema, come root da una console:

#lspci -v

ti listera' le varie periferiche
(per quanto appaia arcaico, tutto da console e' molto piu'
chiaro e veloce, ma puoi raggiungere il medesimo risultato
usando il KinfoCenter del KDE)

Ho visto comunque una Ubuntu installata su un laptop HP
ed e' effettivamente perfetta nel riconoscimento delle periferiche,
ma anche con Slack puoi tranquillamente riuscirci.

bye