Re: [Slackware.it] HP 6910p

From: insomniac
Subject: Re: [Slackware.it] HP 6910p
Date: Mon, 5 Nov 2007 18:01:51 +0100

On Mon, 5 Nov 2007 17:56:35 +0100
"Andrea Arteaga" <address@hidden> wrote:

> [...]
> cablata (ethernet). Fino a ieri ero fuori casa è non ho avuto modo di
> provare se con il cavo funzionasse; ora sono a casa e l'amara verità
> è venuta a galla. Di fatto non ho alcun mezzo con Slack di collegarmi
> alla rete (sto scrivendo da Ubuntu). Credo però, stando a quanto dice
> kde, che venga riconosciuto tutto il necessario (o meglio: esiste
> l'interfaccia eth0, che però non è attiva). Credo che dovrei solo
> attivare l'interfaccia. Come? (Possibilmente da terminale). Info:
> connessione tramite router ethernet. Mai avuto problemi con Ubuntu.

Domanda banale ma non scontata: hai lanciato dhcpcd ? In caso
affermativo, dacci più informazioni (come l'output di ifconfig -a e di
lspci -vv relativo alla scheda ethernet).

> Ho altre domande: come faccio per conoscere lo stato della mia
> batteria da terminale? Come faccio per conoscere la frequenza attuale
> dei miei processori da terminale? Con Ubuntu posso vedere la
> frequenza e posso anche decidere di farli girare a modalità risparmio
> o modalità performance.

Non ho idea se esistano tool per monitorare lo stato della batteria da
command line, e per questo motivo tempo fa ne scrissi uno in C. Non fa
nulla di particolare, si limita a parsare l'output delle entry
in /proc/acpi/battery (quindi ti serve il supporto ACPI), cosa che
potresti fare benissimo con una riga di bash scripting. Il motivo per
cui ho usato il C è che a me un comando del genere serviva da inserire
nel prompt (vale a dire, viene richiamato ogni volta che che compare il
prompt dei comandi), per cui uno shell script richiamato tanto spesso
mi riduceva non di poco i consumi di batteria (strano ma vero) :)
Detto questo, puoi trovarlo su
http://insomniac.slackware.it/src/battery_x86.c
Ovviamente se qualcuno conosce altro, ben venga :)

Quanto alla CPU, puoi usare uno dei tanti tool da riga di comando
esistenti. Io mi sento di consigliarti cpufreq:
http://slackbuilds.org/repository/12.0/system/cpufreqd/
http://slackbuilds.org/repository/12.0/libraries/cpufrequtils/

Facci sapere!
Ciao,
--
Andrea Barberio

address@hidden - Linux&C.
address@hidden - Slackware Linux Project Italia
GPG key on http://insomniac.slackware.it/gpgkey.asc
2818 A961 D6D8 1A8C 6E84  6181 5FA6 03B2 E68A 0B7D
SIP: 5327786, Phone: 06 916503784